Descrizione
Al via la seconda edizione della Settimana della Gentilezza, promossa dall'Assessorato alla Gentilezza del Comune di Marmirolo.
"Coltiviamo Insieme parole di Gentilezza e di Pace" è il tema di quest'anno: ancora una volta l'impegno dell'amministrazione è quello di sensibilizzare ad una comunicazione non violenta, ad una educazione al buon modo di comunicare, per stimolare il senso di cooperazione, di collaborazione, di alleanza, di rispetto e di reciprocità.
L'obiettivo è quello di porre l'accento sulle modalità con cui scegliamo di porci, in primis noi adulti, per trasmetterlo alle nuove generazioni.
Ma è importante anche il "contagio positivo di Gentilezza" che parte dai più piccoli per irradiarsi nella comunità.
Dal 10 al 14 novembre - ricordando che il 13 novembre è riconosciuta come la Giornata della promozione della Gentilezza - prenderanno vita le attività che propongono una riflessione ed uno spazio di condivisione con i bambini e le bambine del territorio, impegnati nelle numerose iniziative tematiche del Doposcuola di Marmirolo e di Pozzolo, della Ludoteca, del Nido Comunale e della Biblioteca Comunale.
La volontà è quella di integrare la rete tra servizi e diffondere in modo sempre più profondo il senso di responsabilità nella scelta dei modi di comunicare, in un mondo che oggi più facilmente ci propone modelli di aggressività che, troppo spesso, sfociano in episodi di violenza.
Come lo scorso anno al termine troveremo il modo di condividere con la comunità marmirolese quanto emerso dalle esperienze dei piccoli cittadini.
Tutti i dettagli delle iniziative nella locandina allegata
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 17:12