Lunedì, 04 Maggio 2020 09:37

Contributi e sostegni della Regione Lombardia a favore di famiglie e cittadini

CONTRIBUTI E SOSTEGNI DI REGIONE LOMBARDIA  A FAVORE DI FAMIGLIE E CITTADINI

“PACCHETTO FAMIGLIA”

A seguito delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 alcune famiglie si sono trovate ad affrontare spese e difficoltà economiche impreviste che incidono negativamente sul reddito del nucleo familiare.

Le risorse sono suddivise in due tipologie di contributo:

1. Contributo mutui prima casa

Si tratta di un contributo straordinario una tantum di euro 500,00 per il sostegno al pagamento del mutuo prima casa destinato a ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni.

2. Contributo e-learning

Si tratta di un contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera) destinato a ogni nucleo familiare con figli da 6 a 16 anni compresi.

“DOTE INFANZIA”

In conseguenza delle situazioni determinate dall'emergenza Covid 19, Regione Lombardia ha predisposto ulteriore misura a sostegno delle famiglie che stanno vivendo momenti di difficoltà economica.

"Dote infanzia", iniziativa sperimentale che individua quale target i minori che nell’anno 2020 compiono l’età di 4 anni, ha infatti l’obiettivo di prevenire e contrastare le condizioni di vulnerabilità economica e sociale delle famiglie intervenendo sui minori nella fase prescolare attraverso l’offerta di beni e servizi per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini. La misura è stata così rimodulata:

-   la linea "Bonus Servizi" confermata e rimandata  (orientativamente a settembre 2020) relativa all'accesso a servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino, quali attività creative, musicali e sportive o di consulenza ai genitori;

-  la linea "Bonus Cameretta" annullata , relativa all'acquisto di componenti d'arredo (letti, scrivanie, comodini, cassettiere, librerie) per bambini che assicurino un ambiente supportivo e creativo per il pieno sviluppo del potenziale di crescita.

Per approfondimenti il link:

“SOSTEGNO ABITATIVO PER L'INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE A FAVORE DI CONIUGI SEPARATI O DIVORZIATI 2020-2021

Con decreto n. 3167 del 10/03/2020 è stato approvato l'Avviso pubblico a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico per l'implementazione degli interventi di sostegno abitativo.

Per approfondimenti il link:

“MEDIAZIONE FAMILIARE PER CONIUGI SEPARATI O DIVORZIATI CON FIGLI, MINORI O DISABILI”

Con decreto n. 3167 del 10/03/2020 è stata approvata la misura che sostiene i genitori separati o divorziati attraverso la promozione di azioni di mediazione familiare quale modalità di supporto alla soluzione delle controversie che nascono nel contesto familiare a seguito di separazione/divorzio.