Giovedì, 17 Settembre 2020 07:22

Volontari e percettori del RDC impiegati per sanificare le aree gioco

Si sta svolgendo in queste settimane il progetto approvato tramite convenzione da amministra-zione comunale, associazione Nuova Pro loco Marmirolo e Caritas locale finalizzato all’utilizzo di residenti percettori di reddito di cittadinanza ai quali è stato chiesto di sanificare ed effet-tuare piccole manutenzioni presso le aree gioco presenti sul territorio comunale. Il Comune, di concerto con le due associazioni, ha individuato durante il mese di agosto tre persone idonee, chiedendo loro di impegnarsi per il bene comune. L’iniziativa rientra nel Puc (Progetto Utile alla Comunità) che obbliga a restituire in ore alla comunità il beneficio del reddito di cittadi-nanza, pena la sospensione di quest’ultimo in caso di rifiuto.

Le aree verdi e i parchi gioco oggetto di intervento sono quelli di via Storate/Penna, via No-bel/Montanari, via Pascoli, via Mantegna, via di Vittorio, di San Brizio e di via Oberdan a Pozzolo sul Mincio. Oltre a garantire l’igienizzazione delle aree gioco pubbliche e delle attrez-zature, le persone impiegate nel Puc hanno il compito di svolgere altre mansioni quali la raccol-ta delle foglie, lo spazzamento dei marciapiedi o piccole manutenzioni presso gli immobili di proprietà comunale, concordandole di volta in volta con l’ufficio tecnico. A carico di Caritas e Pro loco sono invece il tutoraggio, la copertura assicurativa per la responsabilità civile ed even-tuali danni causati a terzi, il materiale per la pulizia, i dispositivi di protezione individuale e la formazione base sulla sicurezza.

L’attività svolta nell’ambito del Puc è la prosecuzione di un primo progetto concordato già a inizio estate dal Comune insieme a Caritas e Pro loco, e finalizzato sempre alla igienizzazione quotidiana dei parchi gioco: attività che i volontari delle associazioni hanno svolto durante i mesi di luglio e agosto.
“Ringraziamo le due associazioni del territorio – afferma l’assessore al Welfare Jessica Alberti - per il lavoro svolto al servizio della comunità. È stato anche un contributo importante alla vi-ta sociale nei parchi. In particolare la collaborazione con Caritas nel corso degli anni si è radi-cata e anche nel momento di massima emergenza per il covid non è mancato il sostegno per la distribuzione e consegna dei buoni spesa alimentari”.