Martedì, 02 Novembre 2021 14:28

Il Comune acquista 3 defibrillatori con i fondi del 5 per mille: saranno installati nelle piazze di Marmirolo, Pozzolo sul Mincio e Marengo

Grazie alle donazioni dei cittadini arrivate tramite il 5 per mille, il Comune di Marmirolo potrà installare nelle piazze dei tre centri principali del territorio – Marmirolo, Pozzolo sul Mincio e Marengo – dei defibrillatori.
È quanto ha stabilito all’unanimità nei giorni scorsi la giunta comunale guidata dal sindaco Paolo Galeotti. L’Ente locale è risultato destinatario di una somma complessiva pari a 11.513,64 euro derivante dai fondi accantonati negli anni precedenti e dai fondi erogati nel 2021. Come detto, l’amministrazione comunale intende destinare tali somme disponibili a finalità sociali che prevedano il finanziamento del progetto per l’acquisto di defibrillatori da dislocare sul territorio per aumentare la cardioprotezione dei cittadini e quindi permettere interventi salvavita di urgenza in caso di necessità.
Attualmente grazie all’attività delle associazioni e società sportive i defribillatori sono già presenti nelle scuole e negli impianti sportivi e ora 3 nuovi defibrillatori verranno posizionati nelle piazze principali di Marmirolo, di Pozzolo sul Mincio e di Marengo e si provvederà a organizzare una adeguata campagna di informazione e formazione rivolta alla cittadinanza e a tutti coloro che svolgono attività commerciale nei luoghi adiacenti alle piazze, finalizzata a migliorare gli eventuali interventi in caso di emergenza.
Nel caso in cui le risorse a disposizione non venissero utilizzate interamente, la giunta comunale destinerà diversamente la somma rimasta con apposito atto successivo.