Martedì, 25 Gennaio 2022 13:47

Attivato sul territorio comunale il nuovo servizio sperimentale "Cuore Amico a casa tua"

Dal mese di gennaio è partito il progetto “Trifoglio – Cuore Amico a casa tua”, realizzato dall’associazione di volontariato Cuore Amico e sostenuto dal Comune di Marmirolo tramite patrocinio con contributo economico.

Il progetto consiste nella disponibilità sul territorio comunale di Marmirolo di una unità mobile di ecocardiografia ed elettrocardiografia dedicata ai pazienti fragili, ovvero anziani non autosufficienti e soggetti con disabilità. In sostanza l’iniziativa, che viene attivata in forma sperimentale, permette a tali soggetti di espletare a domicilio – e dunque senza bisogno di recarsi presso gli ambulatori specializzati - le indagini diagnostiche di primo livello: elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico secondo Holter ed esame ecocardiografico.
La domanda di accesso al servizio va formalizzata presso i servizi sociali del Comune di Marmirolo, e per ogni esame è necessaria l’impegnativa del medico di base.

“L’idea – spiega l’assessore al Welfare Jessica Alberti – è di aumentare la rete con l’associazionismo in termini di domiciliarità in favore di soggetti anziani, fragili e non autosufficienti che possono necessitare di questo servizio. Per quest’anno il progetto sarà attivato in forma sperimentale”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i servizi sociali del Comune di Marmirolo ai seguenti numeri di telefono: 0376 298515 / 298538 / 298539.