Giovedì, 13 Ottobre 2022 08:11

Presentato il progetto di illuminazione del tratto pozzolese di Mantova-Peschiera/Ciclovia del Sole

Sarà situato a Pozzolo sul Mincio il primo tratto illuminato lungo la ciclabile Mantova-Peschiera, oggi facente parte del tracciato più ampio della Ciclovia del Sole, i cui lavori sono stati presentati recentemente. È stato firmato oggi presso la sede municipale il contratto tra il Comune di Marmirolo ed ENGIE, player di riferimento nell’energia e gestore dell’illuminazione pubblica, per l’illuminazione del tratto che corre da zona fontane fino all’area sosta camper, costeggiando l’intero tratto abitato di Pozzolo e toccando anche l’area giochi situata sul Lungomincio, recentemente oggetto di riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale.
Quella ormai alle porte (l’inizio dei lavori è previsto entro un mese) è un’opera importante e significativa perché non solo, come detto, rappresenta il primo tratto di ciclopedonale Mantova-Peschiera illuminato anche alla sera, ma perché va a valorizzare un’area di grande bellezza paesaggistica, rendendo finalmente possibile anche un collegamento serale tra il paese e l’area camper.
“L’illuminazione del tratto pozzolese – afferma il sindaco di Marmirolo Paolo Galeotti - non è soltanto un valore aggiunto a livello turistico, ma anche per i residenti di Pozzolo sul Mincio, i quali tra l’altro avevano avanzato tale richiesta nel corso di diversi incontri con l’amministrazione e che potranno sfruttare il percorso illuminato nelle diverse stagioni dell’anno. È senza dubbio un’opportunità in più per tutta la comunità, e siamo felici di poterla annunciare in sinergia con ENGIE”.
“Quest’opera rappresenta un ulteriore tassello nel percorso virtuoso di riqualificazione urbana intrapreso con il Comune – afferma Marco Massaria, Direttore Area Nord di ENGIE Italia – Dal 2020 siamo a fianco dell’Amministrazione di Marmirolo per la trasformazione efficiente e “smart” della rete di illuminazione cittadina. Un progetto che vede Marmirolo attuare una svolta green, riducendo del 73% il consumo di energia e migliorando l’aspetto e la vivibilità della città. Sono oltre 600.000 i punti luce gestiti ed efficientati da ENGIE ad oggi in Italia, un lavoro quotidiano che ha permesso di evitare circa 60.000 tonnellate di CO2 e illuminare ad alta efficienza 280 città, numeri che inseriscono ENGIE tra i maggiori operatori in Italia su questo mercato.”
L’illuminazione della Mantova-Peschiera coprirà un tratto di circa 700 metri insistente lungo l’abitato di Pozzolo sul Mincio. Complessivamente saranno 43 i punti luce che verranno installati, compresi quelli inseriti all’interno del parco giochi di via Reboline intitolato a don Sergio Barlottini. Il quadro economico complessivo è di circa 127mila euro. I corpi illuminanti saranno dotati di sensori di movimento: ciò significa che si illumineranno soltanto al passaggio di persone, spegnendosi poco dopo, permettendo così un notevole risparmio energetico e un minore impatto luminoso nell’area anche nel rispetto della valenza ambientale di un’area che ricade all’interno del Parco del Mincio.