Martedì, 14 Febbraio 2023 13:52

Lavori di riqualificazione di via Tasselli e via Pacchioni: sabato 18 febbraio l'incontro di presentazione alla cittadinanza

I lavori di riqualificazione di via Tasselli e di via Pacchioni saranno al centro dell’incontro pubblico che sabato 18 febbraio alle ore 10.30 si terrà presso la sala civica di piazza Roma a Marmirolo.
I due progetti vanno a completare di fatto gli interventi di restyling del centro di Marmirolo, iniziati da strada Mantova, proseguiti su via Rippa e piazza Roma e adesso in procinto di partire su altre due arterie fondamentali del paese.
L’intervento su via Tasselli prevede opere di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della viabilità del centro storico di Marmirolo nel tratto di via Alfonso Tasselli che va dall’intersezione con via Pacchioni e via XXV Aprile, nonché l’area antistante la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo Apostoli. Il Comune ha ottenuto un co-finanziamento da parte di Regione Lombardia nell’ambito del bando degli interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana. L’importo complessivo del quadro economico è di 776.317,42 euro, mentre il contributo regionale ammonta complessivamente a 490.830,87 euro.
L’intervento su via Pacchioni e piazza Martiri di tutte le Guerre prevede azioni e interventi mirati alla mitigazione e all’adattamento climatico – Strategia Clima con cofinanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Il progetto, che interessa il tratto compreso tra le intersezioni con via Tasselli e via Penna, contempla l’inserimento di nuove alberature e la depavimentazione di parcheggi, interventi mirati alla mitigazione e all’adattamento climatico. Il quadro economico complessivo ammonta a 244mila euro, di cui 134mila finanziati con contributi di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e 110mila con fondi dell’Ente locale.
L’incontro pubblico del 18 febbraio, che fa seguito a quelli già organizzati nei mesi scorsi dal Comune con i commercianti delle vie interessate e con la Parrocchia, ha dunque lo scopo di presentare alla cittadinanza i lavori ormai prossimi, ma al tempo stesso, come in altre occasioni, di ascoltare le eventuali proposte e sollecitazioni dei residenti alla presenza dell’amministrazione comunale, dei tecnici e dei progettisti.