Martedì, 07 Marzo 2023 13:47

"Percorsi salute-benessere" al via insieme al progetto "Attivamente" per il percorso della memoria

Dal mese di marzo sul territorio marmirolese partirà il progetto “Percorsi salute-benessere”, un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l'associazione Auser e l'amministrazione comunale di Marmirolo e riguarda un ciclo di incontri di divulgazione e di approfondimento su tematiche inerenti il benessere, nonché l'attivazione di un percorso di potenziamento della memoria dedicato ai cittadini over 65.
“Il progetto “Percorsi salute-benessere” – afferma l'assessore al Welfare Jessica Alberti - è rivolto a tutta la cittadinanza marmirolese ed è pensato per favorire e accompagnare le persone nel perseguimento del benessere e della salute sia fisica che psicologica nelle varie età della vita, con particolare riguardo alla fase dell’invecchiamento. L'idea innovativa, in particolare, è stata quella di attivare sul territorio marmirolese una proposta sperimentale dedicata al potenziamento della memoria, “AttivaMente”, per i cittadini over 65 anni, in collaborazione con la dott.ssa Marica Vaona, psicologa esperta della Cooperativa La Quercia. A mio avviso è una grande occasione che vuole andare incontro a un bisogno emergente che è stato rilevato a seguito di una raccolta di questionari che sono stati rivolti ai cittadini frequentanti l'Auser locale. L'obiettivo dunque è quello di iniziare a potenziare dei servizi che supportino sempre più i processi di invecchiamento attivo, favorendo un miglioramento della qualità della vita”.
La rassegna di incontri inizierà martedì 14 marzo alle ore 20.30 con la presentazione del libro “Pelle” di Federico Bonati, in cui l’autore espone l’esperienza di vita di persone affette da malattie rare, delle relative famiglie e di chi si prende cura di loro, cercando al tempo stesso di promuovere la conoscenza di determinate patologie poco conosciute e l’impegno che ogni giorno alcune associazioni mettono nel favorire i percorsi di vita di queste persone e delle loro famiglie.
Seguirà mercoledì 22 marzo alle ore 18.30 un incontro sul tema del buon mantenimento della memoria e la presentazione del percorso “AttivaMente”. La serata si svolgerà in collaborazione con la cooperativa La Quercia di Roverbella, alla presenza della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Marica Vaona, responsabile dell’iniziativa, e sarà aperta a tutta la cittadinanza con lo scopo di divulgare il tema della prevenzione e il corretto mantenimento della memoria nelle varie fasi della vita, con particolare riguardo al periodo dell’invecchiamento. Durante la serata verrà presentato inoltre il percorso “AttivaMente”, da realizzarsi presso la sede Auser di Marmirolo in un ciclo di circa 8 incontri a partire presumibilmente dal mese di aprile, rivolto a un target di persone over 65 che desiderano potenziare la propria memoria e apprendere strategie per compensare i cambiamenti che inevitabilmente interessano i nostri processi cognitivi.
Infine mercoledì 19 aprile alle ore 18.30 si terrà un incontro con l'associazione Cuore Amico, che collabora con l’amministrazione comunale già da un anno nel progetto “Trifoglio”, alla presenza di un cardiologo dell’associazione che terrà una serata in cui verrà posto l’accento sull’importanza della prevenzione cardio-vascolare in ogni fascia d’età. Sarà nuovamente l'occasione per presentare ai cittadini il progetto Trifoglio, già attivato sul territorio comunale nell’anno 2022, a favore di anziani o persone impossibilitate a spostarsi e che necessitano di supporto per svolgere esami cardiaci a domicilio.