Mercoledì, 28 Giugno 2023 10:23

Il Bosco delle Emozioni - Festival Musica e Natura 7-8-9 luglio 2023

Il Comune di Marmirolo,  in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Marmirolo e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, organizza nei giorni 7-8-9 luglio 2023 il Bosco delle Emozioni - Festival Musica e Natura. Tre serate di musica e degustazioni nella splendida cornice del Bosco Fontana.

La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia, dalla Provincia di Mantova e dal Comune di Mantova. Ha ottenuto il patrocinio e il contributo della Fondazione BAM e della Fondazione Comunità Mantovana. Sponsor della manifestazione sono Farmer, Tea Spa, Gruppo Ferrari è Move, Consorzio Grana Padano, Rotary Mantova Castelli.

Per info e PRENOTAZIONI chiamare il 3204343663.

Questo il programma delle serate:

Venerdì 7 Luglio 2023

ore 18:30 - INAUGURAZIONE

Lectio Magistralis di inaugurazione

a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova e del Comune di Marmirolo

ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)

“I Prati stabili nel piatto”, agnolotti con ripieno e fonduta di Grana Padano, a cura dell’Agriturismo Al Fuguler e della Nuova Pro Loco di Marmirolo.

Fantasia di Beethoven

due Pianoforti, otto mani, a cura del M° Maurizio Baglini

La celeberrima Sinfonia no. 5 op. 67 di Beethoven suonata da quattro pianisti in contemporanea, seguita dall'omaggio più puro che il grande genio di Bonn abbia concepito nei confronti della Natura, la Sinfonia n.6 op. 68 detta Pastorale. Un programma tutto beethoveniano reso possibile dalle mirabili trascrizioni bi-pianistiche di Kirchner, per una serata inaugurale in cui il pubblico potrà subito calarsi nell'immensità della musica intramontabile.

Sabato 8 luglio 2023

ore 9:30 – Percorso naturalistico guidato attraverso la Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana a cura del personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona

ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)

“Il luccio in salsa nel piatto”, fantasia di assaggi del fiume a cura della Pescheria Gastronomia Corallo di Cremonesi Stefano e della Nuova Pro Loco di Marmirolo.

C3 ChiesaCellosCremona

M° Silvia Chiesa e i suoi otto allievi violoncellisti, con voce soprano

Un progetto che vede la celebre violoncellista Silvia Chiesa abbinarsi ai suoi studenti più meritevoli in un programma che coinvolge otto giovani violoncellisti capitanati dalla stessa Chiesa insieme ad un giovane soprano, Maria Babilua: dall'immensità di Johann Sebastian Bach, ai ritmi brasiliani e tropicali di Heitor Villa Lobos per giungere alla musica concepita oggi espressamente per questa specifica formazione che sta già calcando i palchi più prestigiosi di Italia.

Domenica 9 luglio 2023

ore 19:30 – degustazione (presso le stalle della Riserva)

“Il risotto con i saltarei nel piatto”, fantasia di assaggi del fiume a cura della Locanda Vittoria di  Pozzolo sul Mincio e della Nuova Pro Loco di Marmirolo

Luci ed Atmosfere del Bosco

otto sassofoni, a cura del M° Alessandro Bombonati; piano solo, a cura del M° Maurizio Baglini

Un’esperienza sensoriale di rara originalità, da musica pre-rinascimentale, passando per le improvvisazioni in stile jazz concepite sul momento dal quartetto di sassofoni guidato magistralmente dal M° Bombonati, sino alla celeberrima Rapsodia in Blue di George Gershwin interpretata dal M° Baglini.

PROGRAMMA SERATE

pag1