Giovedì, 29 Giugno 2023 10:03

Servizio Civile, la testimonianza di Ilaria: "Un'esperienza unica e che consiglio a tutte le persone nell'età per poterla fare"

Nel giugno del 2022 la venticinquenne Ilaria Moretti iniziava, insieme a Marco Chiavegato, l’esperienza come volontaria del Servizio Civile Universale presso il Comune di Marmirolo, all’interno del progetto di animazione per minori. Un anno dopo, nei giorni in cui termina il servizio, Ilaria ci racconta com’è andata.
“Erano già due anni che provavo a fare domanda – racconta – e in particolare nel 2022 mi sono fatta avanti spinta dalla passione per i bambini. Da quando avevo 16 anni sono volontaria al Cred comunale”.
Come descriveresti questa esperienza?
“Unica, indescrivibile. Mi ha lasciato tanto e insegnato tanto, anche a livello umano. Ho trovato persone molto disponibili, dai funzionari comunali al personale della ludoteca, oltre a quello del doposcuola, del pullmino e della biblioteca… Inoltre questa esperienza mi ha insegnato ad affrontare molte difficoltà che prima non sarei stato in grado di superare, ad esempio nel rapporto sia con i bambini che con gli adulti”.
Ti aspettavi un qualcosa del genere, prima di iniziare?
“In realtà non sapevo bene a cosa sarei andata incontro, ma nel momento in cui mi sono trovata a parlare con le persone con cui avrei iniziato di lì a poco a lavorare, ho capito che sarebbe andato tutto bene. Ripeto, è stata senz’altro un’esperienza arricchente sotto ogni punto di vista”.
Parlavi del lavoro a stretto contatto con i bambini, quanti ne hai conosciuti in questo anno? E quale attività hai trovato più gratificante?
“Una ventina sul pulmino, una cinquantina nel doposcuola, una ventina in ludoteca… in totale direi quasi un centinaio di bambini. Il servizio che più mi è piaciuto è quello del Cred, avevo già collaborato come volontaria prima della pandemia, tornarci è stata un’occasione unica, mi sono sentita coinvolta nelle attività e nella loro organizzazione, e vedere i bambini felici di creare qualcosa con le loro mani, i loro sorrisi sono stati la cosa più bella. Motivo per cui a luglio farò di nuovo servizio al Cred, questa volta come semplice volontaria”.
Che cosa consiglieresti a una persona potenzialmente interessata a diventare volontaria del Servizio Civile Universale?
“Consiglio a tutti i ragazzi nell’età del servizio civile di farlo, ti forma come persona e ti lascia qualcosa dentro. Di non aver paura a fare domanda. Ho sempre fatto fatica a relazionarmi con le persone di livello più alto di me, qua ho trovato persone che mi hanno fatto sentire a mio agio e a spronarmi. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato con me in questo anno, gli educatori, Rossella e Barbara che ci hanno seguiti tutto l’anno, il personale bibliotecario. Questa esperienza mi ha fatto capire l’importanza di finire la scuola per riuscire un giorno ad andare a fare il lavoro che mi piace, ovvero lavorare a contatto con i bambini”.

Per Ilaria e Marco il Servizio Civile è da poco terminato: il Comune di Marmirolo dà il benvenuto a Lucrezia Allegri, Benedetta Maragni, Elisa Pietribiasi e Ilaria Rebecchi.