Giovedì, 20 Luglio 2023 10:58

Mercoledì 26 luglio in sala civica la proiezione in anteprima del mediometraggio "La bellezza discreta" di Doriano Bassi, dedicato a Marmirolo

Mercoledì 26 luglio verrà presentato in anteprima “La bellezza discreta”, il lavoro che Doriano Bassi ha voluto dedicare a Marmirolo, da quindici anni suo paese di adozione. Il mediometraggio verrà presentato alle ore 21 nella sala civica Vincenzo Muccioli di piazza Roma, con ingresso libero e gratuito (il locale è climatizzato). L'evento aprirà la rassegna di “CineFest”, organizzata come di consueto da Nuova Pro Loco e Gruppo Manifestazioni Marmirolesi, che proseguirà nel mese di agosto con film proiettati nel centro del paese. L'intera rassegna ha il patrocinio del Comune di Marmirolo.
“La bellezza discreta” è un'opera che celebra l’intero comune di Marmirolo e che, oltre al capoluogo, pone l’obiettivo anche sulle frazioni e sui punti d’interesse. Nei circa trenta minuti che la compongono, i bianchi e i neri giocano un ruolo fondamentale per la narrazione e l’esito finale: le luci, le ombre e i toni discreti lo rendono poetico, a tratti elegiaco e solo in minima parte giornalistico. Non a caso il sottotitolo è “Idillio per immagini”, a evidenziare l’aspetto georgico della composizione. Il tutto è ulteriormente enfatizzato dalle melodie originali di Rebaiet, musicista e amico da oltre cinquant’anni di Doriano Bassi. Quest’ultimo, veronese di nascita, è conosciuto nel Mantovano per la sua attività di fotografo e videoperatore, che ha svolto sia in proprio che per conto della Gazzetta di Mantova. Ha sempre coltivato la propria vena poetica, sia con pubblicazioni librarie che filmiche.