Martedì, 08 Agosto 2023 13:39

Giovedì 24 agosto visita collettiva a Massa Lombarda per portare gli aiuti raccolti in seguito all'alluvione

È un rapporto di amicizia e di gemellaggio, quello che da secoli unisce Marmirolo e Massa Lombarda, il Comune del Ravennate che moltissimi anni fa – siamo nel XIII secolo - era stato fondato proprio da famiglie di Marmirolo in fuga dalle vessazioni di Ezzelino da Romano. Un rapporto destinato, se possibile, a legarsi in maniera ancora più forte dopo la devastante alluvione che lo scorso maggio ha colpito la Romagna e, tra i tanti territori coinvolti, anche Massa Lombarda.
La comunità marmirolese si era attivata all’indomani dell’alluvione per fornire aiuti concreti, non solo inviando subito sul posto i volontari e i mezzi della Protezione Civile, ma anche tramite la visita di una delegazione guidata dal sindaco Paolo Galeotti. Adesso, il Comune promuove una visita collettiva a Massa Lombarda aperta a tutti i cittadini, come ulteriore segno di vicinanza alla comunità romagnola, anche sulla scorta delle molte richieste provenienti dai marmirolesi stessi. Un momento di incontro grazie al quale sarà possibile portare anche gli aiuti che sono stati raccolti in questo periodo da alcune realtà locali.
“In seguito alla visita istituzionale che si è svolta in maggio – afferma Claudio Gualdi, presidente dell’Auser La Torre – abbiamo recepito le proposte del sindaco Galeotti e ci siamo attivati per dare un sostegno anche di tipo economico alle realtà di Massa, coinvolgendo molte persone di Marmirolo. Con le cifre raccolte, daremo un sostegno concreto alle attività dei giovani di Massa Lombarda. Ma la visita sarà anche l’occasione per essere vicini all’intera cittadinanza e per rinsaldare i rapporti tra le varie associazioni, a partire dai centri Auser dei due paesi, ma non solo”.
La visita collettiva è in programma giovedì 24 agosto. Il pullman con il quale si raggiungerà Massa Lombarda sarà organizzato dall’Auser La Torre che, insieme al Comune, ne sosterrà i relativi costi. Alle ore 15 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza Allende a Marmirolo, la sistemazione in pullman e la partenza per Massa Lombarda, dove si arriverà intorno alle ore 17.30. Seguirà l’incontro con le autorità, in testa il sindaco Daniele Bassi, e le realtà della comunità locale. A seguire, i partecipanti trascorreranno la serata alla “Sagra delle Sfogline” (tagliatelle), la festa del paese, con il costo della cena a carico di ciascun partecipante. Al termine della serata, il rientro a Marmirolo.
Il contributo individuale di partecipazione è di 10 euro, da versare all’atto dell’iscrizione: la somma sarà interamente devoluta a favore dei progetti di Massa Lombarda. Info e prenotazioni presso Auser Marmirolo, il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 (3488924177).