Martedì, 03 Ottobre 2023 12:56

La biblioteca di Marmirolo ha riaperto con il nuovo allestimento e tanti servizi in più per gli utenti di tutte le età

Dopo alcune settimane di chiusura al pubblico causa lavori di rinnovamento, la biblioteca comunale di piazza Roma riapre oggi i battenti con un allestimento tutto da scoprire, numerose novità e un cartellone di eventi culturali aperti alla cittadinanza. Alla riapertura della biblioteca di Marmirolo farà seguito, nei prossimi giorni, anche quella della biblioteca di Pozzolo sul Mincio, inaugurata soltanto pochi mesi fa ma già oggetto di ampliamento del patrimonio librario e implementazione dei servizi offerti all’utenza.
I lavori del nuovo allestimento della biblioteca comunale di Marmirolo erano stati candidati e finanziati, insieme al progetto di restauro e adeguamento dell’adiacente teatro comunale, al bando regionale per l’assegnazione di contributi per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali.
Il progetto prevede in primis il rinnovo degli arredi, più moderni e funzionali rispetto all’allestimento precedente, ma non solo: il Comune ha colto l’occasione per implementare i servizi stessi della biblioteca, aggiungendo nuove funzionalità a beneficio di studenti, lavoratori e famiglie. È stata potenziata la rete wi-fi con la possibilità rivolta agli utenti di connettersi gratuitamente. Inoltre, è stata creata una sala per lo studio o il lavoro con tavoli predisposti per il collegamento digitale. E ancora, le nuove sedie dotate di superficie di appoggio multimediale e le postazioni a uso Pc. Anche il patrimonio librario va e estendersi, grazie all’introduzione di nuovi titoli. Gli arredi sono stati acquistati dalla ditta Promal Srl e il totale dei costi sostenuti per la riqualificazione della biblioteca è di circa 60mila euro.
I lavori alla biblioteca di Marmirolo hanno permesso di rinnovare e ampliare a sua volta anche la biblioteca di Pozzolo sul Mincio, presso la quale sono stati installati gli arredi già acquistati presso Gonzagarredi. Grazie a queste scaffalature, la biblioteca pozzolese si amplia anche nell’attigua sala civica, permettendo al contempo di implementare il patrimonio librario. Anche a Pozzolo è stata installata, questa volta ex novo, la rete wi-fi che permetterà agli utenti di connettersi gratuitamente.
In concomitanza con la riapertura, l’amministrazione comunale in collaborazione con le due biblioteche e l’Istituto Comprensivo di Marmirolo organizza un calendario di eventi aperti alla cittadinanza. Si comincia giovedì 28 settembre alle ore 10 con l’inaugurazione della biblioteca con le classi quinte della scuola di Marmirolo. Il medesimo evento verrà ripetuto martedì 3 ottobre alle ore 14 a Pozzolo, con la locale classe quinta. In ottobre, oltre alla presentazione di un libro con l’autore, si svolgerà un ciclo di incontri (il 16, il 23 e il 31) con i neo genitori in collaborazione con il Consultorio di Roverbella. In novembre è in programma un evento in collaborazione con l’artista Alessandro Grazi (autore dei pannelli appesi nella biblioteca di Marmirolo), la presentazione dello sportello digitale e una presentazione di un libro con l’autore in collaborazione con l’associazione culturale La Luna nel Pozzo. Inoltre, tutti i mesi come da tradizione gruppi di lettura per adulti e ragazzi in collaborazione con la ludoteca e lettura per i bambini.