Martedì, 10 Ottobre 2023 14:34

"Attiva-mente": all'Auser "La Torre" è partito il secondo percorso di prevenzione e cura del mantenimento della memoria

La scorsa settimana presso la sede dell’Auser La Torre di Marmirolo è partito il secondo gruppo di Attiva-Mente, un percorso di prevenzione e cura del mantenimento della memoria dedicato alle persone over 60. “Il progetto – afferma l’assessore al Welfare Jessica Alberti - è nato nel marzo del 2023 con la presentazione del tema e un notevole numero di iscrizioni, tali per cui avevamo già raggiunto il numero massimo di adesioni sia nel gruppo primaverile che nel gruppo autunnale partito in questi giorni. Tutti hanno confermato il loro interesse a partire, e questo è un importante segnale di necessità di attenzione alla prevenzione, tema che mi sta molto a cuore”.
Il percorso nasce in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Quercia onlus e la sua psicoterapeuta Marica Vaona, esperta sul tema; in entrambi i casi, il corso è stato offerto gratuitamente grazie all’impegno dell'amministrazione comunale. L'interesse per la tematica della memoria era stata raccolta da Auser attraverso un questionario sottoposto a vari soci per valutare eventuali interessi e tematiche da approfondire. “La sinergia di intenti – continua Alberti - ha dato origine a questa esperienza sperimentale che sicuramente, visto il gradimento, continueremo a sostenere in futuro. Allenare un buon mantenimento della memoria è un modo per rallentare e contenere processi di invecchiamento ed eventuale degenerazione cognitiva, oltre che favorire la socializzazione. I gruppi hanno un numero massimo di partecipanti poiché questo favorisce un equilibrio adeguato nel trattare il tema, in modo che nessuno resti indietro e si possa procedere nel rispetto dei tempi di ciascuno. Un ringraziamento va al presidente di Auser Claudio Gualdi, al vicepresidente Massimo Zanetti e alla dott.ssa Vaona che con la sua gentilezza e competenza ha conquistato i gruppi”.