Martedì, 10 Ottobre 2023 15:08

Via Pacchioni, lavori conclusi: parcheggio e pista ciclopedonale riaprono l'11 ottobre. Venerdì 6 ottobre la visita della consigliera regionale Paola Bulbarelli

Sono ormai in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione e mitigazione climatica di via Pacchioni, nel centro di Marmirolo: per completare l’opera mancano soltanto le ultime finiture e la documentazione amministrativa conseguente, ma entro pochi giorni la strada sarà completamente riaperta non solo alle automobili, ma anche ai ciclisti e ai pedoni. Nel frattempo, nella giornata di venerdì 6 ottobre la consigliera regionale Paola Bulbarelli sarà in visita al cantiere. Bulbarelli già da tempo aveva chiesto di essere tenuta aggiornata sui cantieri marmirolesi finanziati da Regione Lombardia, con particolare attenzione per via Pacchioni e per la rigenerazione di via Tasselli, dove di fatto i lavori sono già iniziati in queste settimane con l’installazione di nuovi sottoservizi (rete del gas, fibra ottica).
I lavori di riqualificazione di via Pacchioni, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Penna e l’intersezione con via Tasselli, presentano un importo complessivo pari a 244mila euro, di cui 134mila di contributo da Regione Lombardia nell’ambito del bando Strategia Clima di Fondazione Cariplo. Il progetto prevede opere di mitigazione climatica quali la pavimentazione in erba del parcheggio di piazza Caduti di tutte le guerre, la piantumazione di essenze in grado di ombreggiare la strada e la pista ciclopedonale, l’istituzione della ciclopedonale stessa con una pista di colore rosso dedicata ai ciclisti e a fianco una corsia di colore giallo per i pedoni: in definitiva, un’opera in grado di ridurre la presenza di asfalto, di aumentare il verde nel contesto urbano e di incentivare una mobilità “green”, a impatto ambientale zero.
Allo stato attuale, i lavori al parcheggio sono ormai conclusi e la riapertura della piazza adibita alla sosta delle auto è ormai imminente. Nelle prossime settimane, con condizioni climatiche più favorevoli, all’interno dell’aiuola situata al centro della piazza saranno piantati degli alberi, così come lungo la ciclabile. Per quanto riguarda quest’ultima, si attende soltanto la posa della segnaletica orizzontale e verticale per aprirla ufficialmente. Questione di pochi giorni, poi la nuova via Pacchioni sarà completamente fruibile alla cittadinanza.