Giovedì, 16 Novembre 2023 10:44

"Arte in nome delle Donne" sabato 25 novembre al Palazzetto dello Sport di Marmirolo

Si intitola “Arte in nome delle donne” l’iniziativa che il Comune di Marmirolo, in collaborazione con le associazioni del territorio, organizzano nel pomeriggio di sabato 25 novembre (dalle ore 15 in poi) presso il Palazzetto dello Sport di via Don Bartolomeo Grazioli a Marmirolo, con ingresso libero.
Si tratterà di un pomeriggio tra danza, musica e riflessioni per combattere insieme la violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto. Un’occasione di incontro e di scambio in cui, oltre alle riflessioni e alla solidarietà nei confronti di tutte le storie di dolore che la cronaca fornisce ogni giorno, si vuole dare spazio alla bellezza della vita, alla speranza, alla bellezza del mondo femminile e della creatività.
Il Comune di Marmirolo, nelle persone delle assessore Jessica Alberti ed Elena Betteghella, promotrici dell’iniziativa, ha voluto coinvolgere attivamente diverse realtà del territorio quali scuole di danza (Sam Studio Arte e Splendor Dance Studio), scuole di musica (Banda Musicale di Marmirolo e Nuova Scuola di Musica) e associazioni di volontariato (Manine d’Oro e Yarn Bombing Mantova) che saranno protagoniste nel corso dell’evento con i loro spettacoli e le loro creazioni. Queste ultime due realtà, inoltre, creeranno un’installazione in piazza Roma e presso la Panchina Rossa come simbolo di speranza e di forza della vita. Tornando all’evento di sabato 25 novembre, tra gli interventi previsti ci sarà anche quello del mar. ord. Vincenzo Motrone della Stazione dei Carabinieri di Marmirolo.
“L’idea – affermano le assessore Jessica Alberti ed Elena Betteghella - è di creare sul territorio sempre più momenti di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, ma non solo: anche su qualsiasi forma di violenza. Per l’amministrazione comunale si tratta di una tematica molto importante. Riteniamo dunque che sia sempre più importante creare nel tessuto della comunità una rete con le associazioni per fare in modo che venga coinvolto, anche in ottica di prevenzione, non sono il mondo degli adulti, ma pure la sfera dei bambini e dei ragazzi”.