Lunedì, 22 Gennaio 2024 12:32

Regione Lombardia premia l'agente Elia Savoia della Polizia Locale di Marmirolo

consegna onorificenza pol locale

Sabato 20 gennaio, in occasione della Giornata della Polizia Locale Regionale, Regione Lombardia ha conferito a Lecco la Croce e il nastrino agli operatori di Polizia Locale distintisi per meriti speciali nell'anno 2022. Trentaquattro le onorificenze consegnate dall’assessore regionale Paolo Franco, in presenza del Prefetto e del Sindaco di Lecco, oltre che del direttore generale della Polizia Locale di Regione Lombardia.
Tra i premiati, l’agente di Polizia Locale Elia Savoia, in servizio presso il Corpo di Polizia Locale di Marmirolo, che proprio nel novembre del 2022 ha soccorso e salvato un motociclista cinquantasettenne, ferito da un’auto pirata.

Nella serata del 22 novembre 2022, infatti, l’agente Savoia, mentre transitava con l’auto di servizio sulla strada comunale Roverbella-Bancole, prestò il suo aiuto all’uomo caduto nel fosso con la moto, dopo essere stato colpito da un automobilista – fuggito senza prestare soccorso. Dopo essersi assicurato che i presenti, fermi a bordo strada, avessero già chiamato i soccorsi sanitari, senza indugi e costatando che in acqua vi era un motociclo con l’uomo sommerso dall’acqua fino al bacino e che lamentava forti dolori, ha deciso di scendere in acqua verso il ferito calandosi con una corda rinvenuta sull’auto di servizio e assicurata con l’ausilio di due soggetti presenti in loco. Raggiunto il ferito, dato che l’agente ritenne in grave pericolo di vita il motociclista a causa delle ferite riportate e per la brutta posizione nell’acqua fredda del fosso, ha afferrato il soggetto sotto le ascelle portandoselo al proprio petto e lo ha trascinato verso la sponda a lato strada per allontanarlo dall’acqua e facilitare l’intervento dei soccorritori. In attesa dei soccorsi sanitari ha poi cercato in ogni modo di tenere sveglio e cosciente il ferito.
Nel frattempo, sono sopraggiunte sul posto due pattuglie di Polizia Locale che, congiuntamente all’agente Savoia, ancora bagnato e stremato dall’intervento in acqua, si sono adoperate per la ricerca del presunto veicolo pirata che avrebbe causato la fuoriuscita del motociclo e si sarebbe dato alla fuga senza prestare soccorso.
Purtroppo, il motociclista ferito nei giorni seguenti ha subito l’amputazione di parte dell’arto inferiore gravemente compromesso, ma risultò fuori pericolo di vita: merito del tempestivo intervento dell’agente e, successivamente, dei sanitari.
Grazie all’attività di indagine svolta con grande rapidità, professionalità, dedizione e passione dalla Polizia Locale e dal Comandante Feudatari - in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri - il responsabile del tremendo incidente stradale che si era dato alla fuga è stato successivamente identificato e consegnato all’autorità giudiziaria.
Ciò ha permesso non solo di dare un nome e una responsabilità civile e penale a favore di una vittima innocente di un sinistro stradale, ma anche di rendere giustizia al collega agente che si era calato in acqua fredda per salvare il motociclista.

Esprimendo il suo ringraziamento e con grande emozione l’agente Elia Savoia dichiara: “Sono molto contento di aver partecipato a questa cerimonia con la mia divisa, che indosso con molto orgoglio”.

Dal suo canto, il Sindaco Paolo Galeotti, che ha affiancato l’agente durante la cerimonia di premiazione, ci spiega: “Siamo davvero contenti di essere qui. Tutto il Comune di Marmirolo è davvero orgoglioso del conferimento, ad uno dei nostri agenti, di una onorificenza così importante. Questo sottolinea quanto sia significativo il ruolo svolto da tutti i funzionari delle istituzioni, quotidianamente al servizio della cittadinanza”.