Lunedì, 05 Febbraio 2024 15:14

Siglata la convenzione tra il Comune di Marmirolo e l’associazione Plastic Free

WhatsApp Image 2024 02 01 at 19.58.17

Il 1 febbraio, l’Amministrazione Comunale di Marmirolo ha accolto, presso la sede municipale, una delegazione di volontari dell’associazione di volontariato Plastic Free, da tempo impegnata sul fronte della sensibilizzazione delle persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, oltre che della raccolta dei rifiuti abbandonati.
Plastic Free vanta la collaborazione con numerosi Comuni del mantovano – oltre che di tutta Italia - organizzando, periodicamente, appuntamenti di clean up – ovvero giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio con l’aiuto delle persone che volontariamente e autonomamente decidono di parteciparvi - oltre che eventi di informazione e mobilitazione per la tutela ambientale e la corretta gestione dei rifiuti.
La collaborazione tra il Comune di Marmirolo e Plastic Free prende il via dalla stipula di un protocollo d’intesa: un vero e proprio patto per la salvaguardia ambientale e territoriale.

“Già in novembre – afferma l’Assessore Elena Betteghella - avevamo invitato i nostri cittadini a partecipare ad una giornata di raccolta e pulizia ambientale organizzata da Plastic Free e promossa dal nostro Comune. In quell’occasione ci siamo concentrati sulla zona industriale di Marmirolo che è un’area particolarmente soggetta al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Grazie al prezioso lavoro dei volontari e dei cittadini che si sono uniti a loro, abbiamo raccolto, e poi conferito in discarica, tantissimo materiale abbandonato. L’educazione alla sostenibilità e al rispetto per il pianeta inizia dal comportamento dei singoli: il coinvolgimento delle persone e dei cittadini negli eventi di Plastic Free è, secondo noi, un ottimo punto di partenza per l’adozione di buone pratiche e una spinta propositiva per la partecipazione di tutti ad azioni positive e concrete. Per questo siamo molto felici di poter collaborare con questa associazione alla quale riconosciamo il grande pregio di stimolare la cultura all’educazione ambientale: a tutti i volontari impegnati in questo progetto va il mio personale ringraziamento e il ringraziamento di tutta l’Amministrazione, con la certezza che la convenzione siglata apporterà benefici a tutto il nostro territorio”.

Nei prossimi mesi si aggiungeranno altre date di clean up e di eventi di informazione: tutte le informazioni per la partecipazione saranno diffuse sui canali istituzionali del Comune e sul sito www.plasticfreeonlus.it