Mercoledì, 14 Febbraio 2024 08:04

Futuro Semplice: torna a Marmirolo la piattaforma dedicata alla cittadinanza attiva

homepageFUTUROSEMPLICE

Riparte a Marmirolo una nuova esperienza con la piattaforma Futuro Semplice.

Il sito ripropone l’esperimento di cittadinanza attiva, nato come forma di progettualità inclusiva che già nel 2021 aveva dato vita a una selezione di progetti creati dai cittadini, votati dai cittadini e realizzati dal Comune. L’obiettivo è, ancora una volta, dialogare con la cittadinanza, recepire le sue istanze e le sue idee propositive e ricevere consigli sulle strategie da mettere in campo per migliorare il paese.

Fino al 25 marzo, sia le singole persone, sia le associazioni potranno lanciare le loro proposte caricando progetti sulla piattaforma, saranno poi sempre i cittadini ad esprimere il loro parere in una seconda fase dedicata alle votazioni dei progetti. Le proposte più votate saranno realizzate: questa volta saranno 15mila gli euro che l’amministrazione investirà per tradurre in realtà i progetti vincitori.

I progetti dovranno essere concreti e realizzabili dall'amministrazione entro l'estate e riguardare quattro aree: socialità, giovani e famiglie, salute e sport, ambiente.
Il primo ambito interessa le proposte dedicate allo stare insieme: come si potrebbero ripensare gli spazi di socialità e cosa si potrebbe fare o organizzare per godere meglio della comunità, per arricchire e condividere competenze, esperienze, occasioni di festa?
La seconda area tematica riguarda i giovani e le famiglie: cosa si potrebbe introdurre nel campo dell’educazione e della scuola, dei servizi ai bambini, ai ragazzi e alla famiglia per aiutarci a migliorare la nostra vita familiare nella comunità?
Il terzo settore di interesse si concentra sulla salute e sullo sport: ci possono essere soluzioni nuove per promuovere e rafforzare l’attività sportiva, la prevenzione, l’assistenza e per sostenere chi affronta malattia, solitudine, paura?
Il quarto, dedicato all’ambiente, riguarda progetti sostenibili per poter guardare al futuro in un’ottica sempre più green.

Come per la scorsa edizione, il focus sarà incentrato su progetti operativi concreti, del valore di massimo 5 mila euro, che saranno poi deliberati e realizzati entro l’estate.

Spiega il Sindaco Paolo Galeotti: “Siamo molto contenti di proporre nuovamente questa operazione di progettazione condivisa. L’esperienza precedente aveva trovato riscontro da parte dei nostri concittadini e, visti la curiosità e l’interesse da parte loro, ci è sembrato opportuno costruire nuovamente un percorso che intercetti le loro idee e le loro proposte. Non sono tantissime le amministrazioni che propongono queste modalità di pianificazione aperta che vanno dalla fase di presentazione, in cui tutti possono inserire nella piattaforma i loro progetti, alla fase della votazione, in cui tutti possono esprimere la propria preferenza”.

Aggiunge la Consigliera Stefania Carnevali: “Nel 2021 siamo riusciti a finanziare delle iniziative importanti: per esempio la teleferica per i bambini nell’area giochi e le bat-box per i pipistrelli. L’importanza della partecipazione è un elemento che sta alla base di Futuro Semplice: lo sforzo nella costruzione dei progetti e il coinvolgimento di tutti nelle votazioni rappresentano sicuramente dei fattori motivanti. Di certo, una spinta propositiva per tutta la collettività.”